Turismo culturale: in Toscana fra gli incanti di Castagneto Carducci.


Turismo culturale - Castagneto Carducci - Toscana - Panorama



Booking.com


Italia: Paese di santi e di navigatori. Ma anche di artisti, di poeti e…di turismo culturale!

Toscana: una linea retta a perdita d’occhio di cinque chilometri. Cinquemila metri, ombreggiati in ambedue i lati da una teoria di fittissimi, lussureggianti alberi! Qualcosa come 2000 cipressi secolari…nell’Italia delle meraviglie!

E’ la strada che taglia in due la maremma livornese in direzione ovest-est, nel fertilissimo territorio di Castagneto Carducci.

Si tratta del rettilineo che, lungo la Via Aurelia,  collega l’Oratorio di San Guido al suggestivo Centro Storico della frazione di Bòlgheri.


Turismo culturale - Castagneto Carducci - Toscana - Viale dei Cipressi
Viale dei Cipressi

Il turismo culturale…all’ombra del Viale dei Cipressi!

Ebbene sì…stiamo parlando proprio del famoso ”Viale dei Cipressi”, reso immortale da Giosuè Carducci nella sua Davanti San Guido”. Ecco un emozionante estratto della celeberrima ode:

DAVANTI SAN GUIDO
“”I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardâr.

Mi riconobbero, e — Ben torni omai —
Bisbigliaron vèr’ me co ’l capo chino —
Perché non scendi? Perché non ristai?
Fresca è la sera e a te noto il cammino.

Oh sièditi a le nostre ombre odorate
Ove soffia dal mare il maestrale:
Ira non ti serbiam de le sassate
Tue d’una volta: oh, non facean già male!””….

Per gli amanti del turismo culturale, lo zapping territoriale nel Bel Paese propone a Bòlgheri una meravigliosa esperienza. Un “volo” fra la  magia della Natura, il fascino della Storia,  l’incanto della Poesia, le seduzioni della Cultura.

Ma c’è di più… con la 24^ Bandiera Blu!

Beninteso, con la straordinaria corona di un tuffo nelle acque cristalline, rinvigorenti di Marina di Castagneto Carducci. Davvero uno dei luoghi da sogno in Italia.

Basti pensare che la splendida località della Costa degli Etruschi è fra le Bandiere Blu più rinomate dello Stivale.

Nell’anno di grazia 2018, infatti, ha conseguito il prestigioso riconoscimento per la 24^ volta consecutiva, quale soggetto “storico e d’eccellenza”.


Turismo Culturale - Castagneto Carducci - Toscana - Marina di Castagneto
Marina di Castagneto Carducci

Come arrivare in una delle Meraviglie Italiane della Toscana

Raggiungere Castagneto Carducci, meraviglia italiana della Terra di Toscana, è cosa piuttosto semplice. Lo sappiamo, basta un click  per ritrovarti fra le pagine dell’Informatore Globale. Dove, oltre agli itinerari stradali, potrai attingere qualunque tipo di informazione.

Inoltre, è a tua disposizione, il portale dedicato del magnifico Borgo maremmano.

Qui hai la possibilità di “esplorare” una miniera ricca di doviziosi particolari di questo straordinario scorcio della Toscana da visitare.  Dai percorsi alle news, dagli orari alle visite, alle chiese, ai castelli, alla riserva faunistica.

Ebbene, oggi più di sempre, l’immenso patrimonio culturale della Regione dalle infinite risorse, dai millenari Tesori chiama a raccolta la moltitudine di appassionati.

E, nella Toscana del turismo culturale – ma non solo tanto per gradire, è da consumare il tuo – e nostro – prossimo week end…partendo da Castagneto!

Dulcis in fundo, consentimi un intrigante assist: prosegui nella navigazione del Blog. E non mancare di soffermarti alla Pagina Sorpresa Uno…così da poter arricchire la tua dotazione di viaggio con il nostro esclusivo Soul Accessory… il complemento per l’anima!

In alto i cuori e felice tour nell’Italia mai vista…così!



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *