Trentino-Alto Adige, Predoi: in trenino alle miniere di rame!

Predoi in Trentino-Alto Adige
Predoi (BZ): In trenino alla Miniera!



Booking.com


Quest’oggi il tour virtuale fa tappa a Predoi, in Trentino-Alto Adige, provincia autonoma di Bolzano. L’affascinante borgo conta quasi 600 abitanti sparsi in un territorio di circa 87 Kmq. L’escursione altimetrica varia da 1325 a 3498 metri s.l.m. E’ la località più a Nord del Bel Paese.

Il suo ambito territoriale comprende l’estremo apogeo d’Italia verso l’Austria Tirolese. Qui allignano vari luoghi di notevole interesse naturalistico, archeologico, storico che ben valgono una vacanza in Trentino.

Predoi: la storia delle miniere di rame

Fra tanti preziosi siti spiccano le antiche miniere di rame, con la loro intrigante storia lunga oltre cinque secoli. Iniziata nel 1400 e conclusa nel 1893. Con una coda estrattiva di altri 14 anni tra il 1957 e il 1971, quando la coltivazione è definitivamente cessata.

Nel 1996, viene istituito il Museo Miniere. Una struttura che durante il trascorso ventennio ha aperto le sue attraenti porte a migliaia di appassionati di turismo esperienziale.

Le miniere di Predoi, un patrimonio ancora intatto e magnificamente gestito! Rimarchevole in proposito l’opera e la dedizione del popolo altoatesino.  

C’è da restar basiti al cospetto delle avvincenti dimostrazioni e testimonianze dell’OPERA dell’uomo in un settore così particolare. Orgoglio del Bel Paese!

La visita alle Miniere…in trenino!

Predoi - Trentino-Alto Adige - Miniere di rame
Predoi: miniere di rame

Via in…trenino fra i meandri della montagna alla scoperta della miniera Predoi! E delle sue emozionanti “attrazioni”.

Il trenino è lo stesso in uso ai minatori. E…simil posti fantastici valgono bene uno speciale equipaggiamento.  Come si conviene per ambienti intorno ai 5°C di temperatura: giacca a vento, lampada, elmetto, scarpe chiuse.

Stupore e meraviglia la fanno subito da padrone. Già nel corso del viaggio lungo la Galleria Sant’Ignazio. Con la  visita alla sottostante Galleria 6. Dislivello di circa sei metri. Un autentico tuffo nelle antiche atmosfere del lavoro in miniera.

L’appassionante tour nelle viscere dell’alpe tocca davvero punte di grande curiosità, e di pathos. Magia del turismo emozionale! Il clou si materializza nel momento in cui viene penetrata una vena di metallo non del tutto sfruttata.

Qui i giochi cromatici, le percezioni olfattive, i rumori si intersecano. Fondono fino a inondare l’animo umano di emozioni e sensazioni eccitanti. Capaci di proiettarlo in spazi e dimensioni sconosciuti!

L’ “avventurosa” escursione dura all’incirca 75 minuti.  Nel corso dei quali davvero l’anima del visitatore si bea di splendide emozioni positive.  E, la sua sete di sapere si impreziosisce di nuovi racconti di vita, di lavoro, di civiltà.

Grazie anche alla successiva visita al Museo ubicato presso il Granaio di Cadipietra. Dove è allestita una collezione mineraria da antologia con un complesso espositivo di rara bellezza e funzionalità.

L’Italia delle meraviglie chiama…

Predoi - Trentino-Alto Adige - Loc.Casere - Chiesetta di Santo Spirito
Predoi, loc. Casere: Chiesetta di Santo Spirito

E tu non puoi che rispondere…presente! La tua vacanza in Trentino-Alto Adige – e in Valle Aurina s’ha da fare cara/o amante del Paese più bello del Mondo.

Presta attenzione, chè prossimamente lancerò un lungo post dedicato a Predoi. Con approfonditi racconti di “Vita…Corte e Miracoli”!

Il più alto “avamposto” d’Italia, ti attende con una messe di straordinari tesori di ogni genere. E non solo nei luoghi magici delle Miniere e del Museo.

A riguardo ecco…un ulteriore input, anzi quattro:

  • Pizzi al tombolo
  • Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
  • Cappella di Santo Spirito
  • Centro Climatico…Terapia in Caverna.

Intanto che procedi al varo del tuo esclusivo programma vacanziero made in Italy, consentimi un suggerimento extra. Nell’armamentario di viaggio prepara un varco per il complemento dell’anima, ovvero il Soul Accessory. 😉 Lo trovi qui, fra le Pagine Speciali del Blog.

Ti ringrazio per l’attenzione. E per l’eventuale prezioso contributo che vorrai regalarmi sotto forma di commento.

Cospiro per un tuo strabiliante tour nell’Italia Mai Vista!

Ti auguro un anno ricco di grandi soddisfazioni. Tutto quello che desideri è lì che aspetta di essere realizzato!



Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Lucia ha detto:

    Sfogliando il blog , mi incuriosisce molto visitare la miniera Predoi ..grazie per la conoscenza..

    • Michele Tolla ha detto:

      Grazie a te Lucia per l’attenzione che riservi al nostro Blog! E complimenti per la voglia di conoscere il nostro meraviglioso Paese, i suoi incredibili tesori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *