Posti incantevoli in Calabria: alla scoperta di Melissa, Bandiera Blu 2012-2019!

Posti incantevoli: Melissa in Calabria - Spiaggia di Torre Melissa
Torre Melissa: Bandiera Blu 2019



Booking.com


Melissa suona l’ottava!

E’ fra i posti incantevoli di Calabria, il caratteristico borgo in provincia di Crotone, sulla costiera Ionica. Circa 3.600 abitanti, anche per il 2019 entra a vele spiegate nell’eletta cerchia delle Bandiere Blu.

L’ameno paesino calabrese, fra i posti da sogno in Italia, è rientrato a pieno titolo nei parametri del prestigioso Repertorio! Ed è l’ottava volta consecutiva dal 2012!

Ma quali sono i requisiti grazie ai quali tantissime località dell’Italia delle meraviglie si aggiudicano l’ambitissimo titolo?

Bandiera Blu: istituita sin dal 1987 per premiare le località balneari più meritevoli!

Presto detto! Ecco come si compendiano nella loro solenne ufficialità i necessari requisiti:

“”La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente. Viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei. Più recentemente anche extra-europei. Con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.””


Posti incantevoli: Melissa in Calabria - Bandiera Blu 2019
Bandiera Blu


Melissa, a buon diritto fra i posti incantevoli dello Ionio!

Melissa è ormai entrata nel novero dei posti da sogno della Calabria. Il prestigioso riconoscimento puntualmente avviene grazie alla lungimirante politica di gestione di uno dei territori del Bel Paese che cela tante attitudini.

Eppoi, le sfavillanti peculiarità balneari della piccola frazione di Torre Melissa giocano da sempre un ruolo decisivo.

Fra i tanti posti belli da visitare e godere in estate, Torre Melissa è il luogo ideale per una vacanza nel segno del relax assoluto. In questi ultimi anni, sospinta dal vessillo blu, la splendida località ionica ha registrato messe di consensi da parte dei villeggianti.

Le particolari seduzioni messe in campo da uno dei posti incantevoli della Calabria Ionica hanno colto nel segno. Acque turchesi, fondali bassi, sabbia finissima e ghiaino… son tutti elementi che catalogano il lido di Melissa fra le mete italiane di sicuro appeal! Con fattore di balneabilità a godere di un indice di sicurezza altissimo.

Inoltre, le numerose strutture ricettive di simil perla dei Borghi d’Italia, sono impreziosite dalla capacità di accoglienza. Una risorsa innata della gente del Sud in un contesto di ospitalità davvero d’alto profilo per le…tue vacanze in Calabria. Con famiglia e pargoli al seguito!


E per completare: feste, sagre e turismo culturale!

A completare l’offerta dell’amena meta balneare ci pensa il ricco Cartellone delle giornate estive/agostiane. Con scintillanti manifestazioni popolari-religiose, mercatini, sagre, feste della tradizione.

E ancora, per chi strizza l’occhio anche al turismo culturale, è possibile andare alla scoperta di luoghi antichi. Come per esempio, la Torre Aragonese del XVI° secolo, da cui si può godere un panorama mozzafiato!

Melissa è meta magnifica! Una priorità fra tanti posti bellissimi in Italia. Un soggiorno qui è autentico viatico per lo spirito. E ristoro per le membra.

In cammino cari  eroi – ed eroine – del quotidiano. La seducente offerta del borgo crotonese è davvero imperdibile!

Nell’affascinante zapping fra i luoghi da visitare in Italia, la mia raccomandazione è di portare sempre con se il…Soul Accessory. Un complemento per l’anima irrinunciabile nel Tour in un’Italia mai Vista…così.

Felice approdo!



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *