Posti da sogno: in Calabria a Roseto Capo Spulico per nozze d’altri tempi!


Posti da sogno - Roseto Capo Spulico - Calabria
Roseto Capo Spulico: Notturno!



Booking.com


In Calabria, alla scoperta di millenari posti da sogno!

E’ fra i maestosi castelli federiciani. Nell’Italia delle meraviglie occupa un posto di assoluto rilievo. Si tratta del fortilizio di Roseto Capo Spulico, situato nell’Alto Cosentino. Uno dei monumenti più importanti della regione.

E’ d’obbligo la priorità fra i luoghi da visitare in Italia.  il Castrum Petrae Roseti (Castello della Pietra di Roseto), risale all’epoca dei Normanni.

Ricostruito nel ‘200 per volere di Federico II di Svevia, era finalizzato alla difesa dell’Alto Ionio Calabrese. La sua posizione sul promontorio di Cardone, a picco sul mare, lo rende particolarmente suggestivo fra le mete italiane del Sud.

Presenta  una forma trapezoidale. Ha tre imponenti torri, di cui una merlata più alta rispetto alle altre. Fra gli ambienti spiccano gli ampi saloni di rappresentanza. E nel perimetro esterno le scuderie, le cisterne. Sono caratteristiche uniche fra i manieri delle coste di Calabria!

Posti da sogno per eventi memorabili!

Posti da sogno -  Calabria - Roseto Capo Spulico - il Castello -
Roseto Capo Spulico: Castello Federiciano

La Fortezza di Roseto Capo Spulico oggi è divenuto splendido tempio per eventi memorabili. Meravigliosa scenografia per manifestazioni ad effetto. Sia durante la stagione invernale che, nel periodo estivo.

Hanno la netta dominanza i ricevimenti nuziali. Nelle intriganti atmosfere del Castrum Petrae Roseti va in scena un vero e proprio festival delle emozioni positive!

Chiunque può accedere a una “celebrazione” da favola in questo straordinario angolo delle meraviglie italiane! E così regalarsi una cerimonia indimenticabile, fuori dal tempo…

“”I saloni all’interno che mostrano la pietra secolare, impreziosita dagli arredi, dai ricchi tappeti, dalle calde luci e dagli imponenti camini. I ricevimenti allestiti con cura fin nei più piccoli dettagli: una gioia per chi ama la bella e la buona tavola.””!

Ma non solo. L’offerta di Roseto va molto oltre!

Roseto Capo Spulico presenta una scintillante serie di monumenti e luoghi d’interesse. Con coefficiente altissimo sotto il profilo del turismo emozionale. Ecco un sintetico – e illuminante – elenco:

  • Il Castrum Roseti, castello del centro storico
  • Lo stesso Centro Storico, risalente al XIII secolo
  • La Biblioteca Roberto Farina, con sede presso la Marina di Roseto
  • Il Museo Etnografico (civiltà contadina) con oltre 2.000 oggetti
  • La Chiesa di Santa Maria della Consolazione, del XIV secolo
  • La Chiesa Madre di San Nicola Di Mira, situata nel centro storico
  • Luoghi di interesse naturalistico nell’entroterra
  • Il Museo delle Conchiglie
  • Le spiagge del litorale
  • Il lungomare degli Achei, lungo un itinerario infinito di un chilometro e mezzo
  • Lo scoglio incudine, nei pressi della Fortezza, simbolo oleografico di Roseto
  • Il ghiaieto e la foce del torrente Ferro (altre aree naturalistiche)
Posti da sogno - Calabria - Roseto Capo Spulico - Lo scoglio incudine
Roseto Capo Spulico: lo scoglio incudine (o fungo)!

Insomma, lo splendido Borgo della Calabria ionica ti attende per una palpitante full immersion negli scrigni del turismo esperienziale. Riguardo ai quali prossimamente seguiranno post mirati di approfondimento.

Intanto non perdere l’occasione di navigare il Blog

Ora, per concludere, ti invito caldamente a navigare ancora… Italia Mai Vista Tour. Fino a soffermarti fra le Pagine fondanti. Per esempio qui:

-MISSION…POSSIBLE: la mia, la tua, la nostra Mission…Possible fra i posti da visitare  in Italia.

Viaggiare l’Italia mai vista! Una full immersion fra racconti dell’Uomo, colori della Natura, brividi dei Paesaggi, sapori della Tavola, saperi della Cultura, echi della Storia. E scoprire il Turismo dei Sensi…Celebrare i propri Valori…  Diventare eroi della propria Vita.

La mia gratitudine per la tua attenzione è il preludio a un caloroso auspicio:

FELICE, ENTUSIASMANTE TOUR NELL’ITALIA MAI VISTA!



Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Rossana Tolla ha detto:

    Grazie! E’ lo spunto giusto per prenotare le vacanze estive per la questa summer 2019…semplicemente un luogo da sperimentare!

  2. Maria Giovanna ha detto:

    Uno dei posti più belli che abbia visitato! Acque cristalline e spiagge paradisiache, un luogo magico dove ritrovare equilibrio e serenità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *