Posti belli da visitare in Lombardia: Trepalle, il tetto d’Europa!

Posti belli da visitare: Trepalle - Livigno in Lombardia
Trepalle d’ inverno



Booking.com


Fra i posti belli da visitare in Lombardia – provincia di Sondrio – c’è Trepalle. Ovvero il nucleo abitato permanente più elevato d’Europa. La sua altitudine, infatti, varia da 1900 a 2250 metri s.l.m.

Trepalle è frazione di Livigno. E vanta un altro singolare primato: ospita la Parrocchia posta alla massima quota nel Vecchio Continente!

Una serie infinita i posti belli in Lombardia! E Trepalle si distingue non solo per gli… altissimi record. Ma anche grazie ai mutanti fenomeni atmosferici.

Per effetto dei quali assume nel corso dell’anno diversissime connotazioni e… colorazioni. L’intero contesto territoriale ne beneficia, offrendo  al visitatore paesaggi mozzafiato.

Trepalle, fra i posti belli da visitare, e da vivere, sempre!

A Trepalle la stagione estiva presenta una distesa di verdi praterie. Punteggiate da minuscole, graziose baite in legno e pietra.

D’inverno poi, le romantiche casette, ammantate  di bianco, offrono spunti cromatici forieri di magiche atmosfere. Una costante nell’Italia delle meraviglie.

Trepalle, Livigno – e dintorni –  godono di una particolare dislocazione orografica. Questa, unita alla favorevole quota altimetrica, consente la pratica delle attività fisico-sportive in ogni stagione. Prodigi della Valtellina!

D’estate…

Posti belli da visitare: Trepalle - Livigno (stagione estiva)
Trepalle

Un autentico paradiso – veri posti da sogno! – per i cacciatori di emozioni positive. Per esempio, gli appassionati degli itinerari trekking avranno a disposizione le varie versioni: a piedi, in mountain bike, o a cavallo!

Non mancano, poi, gli eventi della tradizione. Né le manifestazioni del folclore. Tanto meno le ricorrenze religiose. Il momento culminante  ha luogo in occasione della Festa Patronale in onore di Sant’Anna, il 26 luglio.

E d’inverno…

Ecco la trasformazione in una gigantesca, unica, candida pista. Dove lo sci alpino e di fondo, lo sci-alpinismo, il fuori pista,  lo snowboard, il telemark richiamano schiere di appassionati. E celebrano il trionfo più autentico di uno dei luoghi da sogno della Lombardia e dell’Italia da ri-scoprire.

Trepalle è una delle mete italiane da conoscere, vivere, godere. Ora, è il caso che gli amanti delle attività sportive a 360°- e delle atmosfere speciali – non si lascino sfuggire la ghiotta occasione.

Le performance trepalline targate turismo emozionale son pronte a donarti…  refrigerio, energia, entusiasmo! In qualunque periodo dell’anno.

Prossimamente, non perderti gli approfondimenti

Posti belli da visitare - Livigno d'estate
Livigno d’estate

A breve, ci sarà un dovizioso seguito riguardo a Trepalle e Livigno. Ricco di tanti particolari. In merito a: Storia, Costumi, Tradizioni, Risorse, Monumenti, Personaggi, Gastronomia, Dialetti, Giochi e molto altro.

Insomma, a sedurti sarà un’avvincente narrazione globale di uno dei posti belli da visitare nel divin Stivale. Capace di proiettarti a velocità supersonica tra i lidi livignaschi.

Nel frattempo non mancare di soffermarti su altri approfondimenti, visitando le Pagine del Blog. A cominciare dalla… prima, quella relativa a:

-CHI SONO. Così da conoscermi meglio. E magari sorprenderti sbirciando fra le righe (e le… rughe 😉 ) dell’antica mia passione per il Bel Paese.

Grato per la tua attenzione, ti auguro un fervente tour nell’Italia Mai Vista… così.



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *