Posti belli da visitare in Italia: a Ispica sui luoghi di “Divorzio all’italiana”.


Posti belli da visitare in Italia - Ispica - Divorzio all'Italiana
Sicilia, Ispica: scene dal film “Divorzio all’Italiana”



Booking.com


Fra i posti belli da visitare in Italia merita grande considerazione uno speciale borgo di Sicilia: Ispica, in provincia di Ragusa.

L’antica Spaccaforno rientra senz’altro fra le mete italiane da visitare. Vanta, infatti,  un palmarès di tutto rispetto in un particolare settore: quello cinematografico.

Ispica… “Cinecittà di Sicilia” è fra i posti belli da visitare in Italia

E’ (stata) infatti la location privilegiata di importanti lavori cinematografici e televisivi del Bel Paese. Il debutto avvenne nel lontano 1960…in grande stile!

Ispica ospitò nientemeno che le riprese del celebre “Divorzio all’Italiana” di Pietro Germi. Con Marcello Mastroianni e una giovanissima Stefania Sandrelli. Un’opera considerata tra le meraviglie italiane nel campo. Una commedia pluripremiata, vincitrice dell’Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Posti belli da visitare in Italia - Ispica - Sicilia - panorama
Ispica: panorama

Negli anni successivi il prezioso scrigno ragusano, da sempre fra i luoghi da sogno di Trinacria, ha ospitato numerosi altri lavori.  Fra questi, autentici capolavori quali:

“Il Viaggio” di Vittorio De Sica

“Perdutoamor” di Franco Battiato

– Episodi de’ “Il Commissario Montalbano”

– Episodi de’ “Il Capo dei Capi”

“Lando Buzzanca. Uno, Nessuno, Centomila”.

Oggi Ispica gode degli straordinari effetti di siffatta benefica “invasione”. Grazie al movie turism, o cineturismo che dir si voglia. Un fenomeno ormai letteralmente esploso anche nello Stivale Italia.

Recarsi in visita alle location cinematografiche e/o televisive intriga terribilmente. Il vezzo di visitare luoghi utilizzati per girare un film o una fiction, nato oltreoceano,  ha fatto proseliti ovunque. E s’è ormai affermato anche nell’Italia delle Meraviglie.

Insomma, il cineturismo, a dispetto dei venti di crisi globale, gode di un crescente successo. Stime assolutamente attendibili determinano in oltre 100 milioni annui il numero di turisti attratti dal nuovo, fascinoso trend.

Nell’Italia dei tanti posti da sogno la “contaminazione” è ormai una immutabile realtà. La schiera di appassionati alla ricerca delle tante location s’ingrossa sempre più.

Posti belli da visitare in Italia - Ispica - Sicilia - Locandina film "Divorzio all'italiana"

Per te le prime straordinarie emozioni positive sui luoghi di un celebre film: “Divorzio all’Italiana”!

Fra i moltissimi posti belli da visitare in Italia Ispica val bene un viaggio, un’escursione! E’ d’obbligo per gli amanti del nuovo filone “vacanziero”.  La prima tappa non può che rifarsi alle magiche atmosfere di “Divorzio all’Italiana”. Naturalmente, a cominciare dal luogo simbolo: Corso Garibaldi.

Ma Ispica è fra i posti da visitare anche per mille altre ragioni. Basta, forse, soffermarsi sul seguente brano dello scrittore siculo Luigi Capuana da Mineo (1839-1915) per averne contezza. Ecco…


“””Approdammo all’isoletta dei Porri, un largo scoglio quasi piano, sollevato di qualche metro fuori del mare che vi balla attorno spumante. Lo percorremmo in pochi minuti, poi ci sedemmo nel centro rimpetto alla spiaggia. La campagna ci si spiegava sotto gli occhi colle sue linee larghe, colle sue mille tinte di verde che si armonizzavano insieme. Lontano, in fondo, entro una nuvola di vapori dorati, torreggiavano nel cielo opalino le cupole e i campanili di Spaccaforno infiammati dal sole. Il mare rumoreggiava da ogni lato dell’isoletta con urli sordi, con scrosci interrotti. Di tratto in tratto vedevamo qua e là sollevarsi gli spruzzi iridati dei cavalloni irrompenti sui fianchi più bassi.
– Ecco un posto – ella disse – ove abiterei volentieri…”””

Senza considerare che Ispica è fra i posti da visitare in Italia per via del mare cristallino! Non a caso, anche per l’anno di grazia 2018, le sue rinomate spiagge hanno alzato sui loro pennoni la prestigiosa Bandiera Blu.

Posti belli da visitare in Italia - Sicilia Ispica - Mare
Ispica Mare

Orbene! Programma pure il tuo viaggio vacanza. Su come arrivarci consulta l’Informatore Globale. Dove oltre agli itinerari stradali, potrai attingere qualunque tipo di…dritta.

In quanto ai dettagli circa le notizie di itinerari cittadini, attrazioni, chiese, monumenti… nessun problema. E’ a tua disposizione il sito ufficiale dedicato. Con le sue esaustive pagine alla Sezione “La Città”.

Intanto, approfondisci la Speciale Vision del Blog…

Dulcis in fundo, consentimi un ultimo intrigante assist: prosegui nella navigazione del Blog. E non mancare di soffermarti alla Pagina che tratta di Viaggi, Motivazioni e… Turismo Slow:

SPECIALE VISION– “Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita”.

Grato per l’attenzione ti auguro una entusiasmante escursione in Terra di Trinacria. Oltre che uno scintillante tour nell’Italia Mai Vista.



Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Rosetta Pecora ha detto:

    È un racconto eccezionale nel quale si scopre l’animo sensibile, generoso e,soprattutto,l’amore dell’autore per la Sua Terra.
    Si sente forte il desiderio di partire e vivere il viaggio. Complimenti Michele

    • Michele Tolla ha detto:

      Buonasera Rosetta. Un doppio grazie! Per l’appassionante recensione e per lo stimolante invito – idealmente esteso a tutti – a far visita ai meravigliosi luoghi di Trinacria.

  2. Giuliana ha detto:

    La Sicilia è una delle terre che amo di più e che ho da sempre nel cuore per molteplici motivazioni. È stata spesso meta delle mie vacanze, affiancando a località “turistiche” a luoghi meno comuni da frequentare e che mi piacciono particolarmente. Il tuo articolo mi ha suscitato curiosità ed interesse verso questo borgo che, a prescindere dalla “notorietà”, deve essere sicuramente ricco di storia, colori e profumi. Grazie di avermelo fatto conoscere e complimenti per lo scritto limpido, particolareggiato e accattivante 💕

    • Michele Tolla ha detto:

      Buonasera Giuliana. Grazie a te per l’entusiastica condivisione E complimenti per il manifesto affetto verso una Terra davvero speciale! Un auspicio forte è che tu possa presto… indirizzare la prua verso Ispica e i suoi straordinari tesori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *