Paesaggi bellissimi in Italia: Cannero Riviera un magico scrigno sul Lago Maggiore!


Paesaggi bellissimi in Italia - Cannero Riviera  sul Lago Maggiore
Cannero Riviera



Booking.com


E’ fra i paesaggi bellissimi in Italia. Conta circa 1.000 abitanti. Situa sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, su un promontorio poco più a nord di Verbania. Anche per il 2019 può orgogliosamente issare sui più alti pennoni le Bandiere Blu e Arancione. Stiamo parlando di Cannero Riviera!

La Bandiera Blu, assegnata dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale), premia lo splendido Borgo per il 15° anno consecutivo! La motivazione è da ricercarsi nelle sue connotazioni storiche:  acque pulite e sostenibilità ambientale. Nel contesto di una crescita all’insegna della qualità, tipico di tante meraviglie italiane.

La Bandiera Arancione, è il marchio  – di qualità –  che il Touring Club Italiano riconosce alle piccole località dell’entroterra. Capaci di distinguersi per un’accoglienza ed un’offerta di eccellenza nel miglior repertorio delle mete italiane.

L’ameno scrigno del Piemonte turistico è riuscito nel raro evento di fregiarsi del duplice titolo. Nel farlo ha “sfruttato” al meglio le sue naturali risorse, incarnando alla perfezione la filosofia premiale.

Cannero Riviera, figura a buon diritto nel novero dei paesaggi bellissimi in Italia. Oggi è in grado di proporre un’offerta davvero  ricca, variegata, sorprendente. Ecco…

Gli incanti della Flora in posti da sogno

La mitezza del clima consente la crescita di una lussureggiante vegetazione di tipo mediterraneo: ulivi, palme, agrumi. E’ l’Italia delle meraviglie!

A primavera origina anzitempo la fioritura delle camelie. Queste insieme ai rododendri, alle azalee, conferiscono al paesino i tratti di una rigogliosa terrazza sul Lago Maggiore.

L’opera sapiente degli esperti è assai preziosa a riguardo. Non a caso a Cannero ha sede la Società Italiana della Camelia.

Momenti e luoghi magici del Borgo

L’atmosfera che si respira nell’antico borgo, mirabilmente tenuto, certo ha qualcosa di magico. Basti pensare alle peculiarità di sapore tipicamente medievale che risaltano camminando per  le strette viuzze. E indugiando fra mille posti incantevoli

E quante sorprese lungo l’itinerario alla scoperta delle secolari dimore e/o degli scorci pittoreschi. Come il porticciolo scavato nella roccia. Od anche le mitiche, antiche residenze di illustri personaggi del calibro di Massimo d’Azeglio e Laura Solera Mantegazza.

Luoghi da sogno in Italia e brividi di emozioni vanno puntualmente a braccetto!

Il fascino del Folklore e delle Feste

A Cannero nel corso dell’anno si susseguono una miriade di eventi. Su tutti spicca la scintillante Luminaria sul Lago. Si svolge la seconda domenica di luglio, in concomitanza con la festa Patronale della Madonna del Carmine.

D’alto profilo anche il Luglio Musicale con l’accattivante “Camminando nel Blues”. Di assoluto rilievo poi, è la tradizionale Festa d’Autunno.

Si svolge la seconda domenica di ottobre. In essa si celebra il trionfo della Flora e della Fauna, prima dell’avvento della stagione invernale.

Le sorprendenti “curiosità”…direttamente dalla Grande Storia del Bel Paese

Emozioni Italia! Destano notevole interesse – non solo storico –  i resti della cosiddetta “Linea Cadorna”. Un sistema di fortificazioni difensive fortemente voluto  dall’omonimo generale nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Nelle intenzioni, la cervellotica trovata avrebbe dovuto garantire la massima protezione della Patria. Questo, in caso di attacco della Germania, attraverso il territorio elvetico. Vivaddio, mai avvenuto.



Turismo Sportivo che passione!

Fra paesaggi mozzafiato da record è l’apoteosi del turismo sportivo. Non c’è davvero limite alla varietà di attività praticabili. In questo straordinario fazzoletto di terra – e di acqua – c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Si inizia con quelli esercitabili sulla contigua montagna del Parco Nazionale della Val Grande, l’area selvaggia più vasta d’Italia:

-mountain bike

-nordic walking

-trekking

-escursioni e passeggiate differenziate per neofiti, esperti, uomini d’avventura

E si prosegue con tutti gli sport d’acqua cui proprio le Bandiere Blu e Arancione  hanno dato notevole impulso:

-canoa

-nuoto

-vela

-pesca sportiva

-windsurf

Cara/o amante dell’Italia Mai Vista Tour non vi sono dubbi… La tua anima errante, la sete di conoscenza, la fame di emozioni quì possono trovare risposte formidabili, a 360°. E’ nelle corde di Cannero Riviera, uno degli autentici posti da sogno in Italia.

Prossimamente gli approfondimenti su Cannero e il Verbano

Nel frattempo, per concludere, ti invito caldamente a navigare ancora il Blog. Fino a soffermarti fra le Pagine fondanti. Per esempio qui:

-Mission…Possible: la mia, la tua, la nostra Mission Possible fra i posti belli da visitare in Italia.

Viaggiare l’Italia mai vista! Una full immersion fra racconti dell’Uomo, colori della Natura, brividi dei Paesaggi, sapori della Tavola, saperi della Cultura, echi della Storia. E scoprire il Turismo dei Sensi…Celebrare i propri Valori…  Diventare eroi della propria Vita.

La mia gratitudine per la tua attenzione è il preludio a un caloroso auspicio:

FELICE, ENTUSIASMANTE TOUR FRA I PAESAGGI BELLISSIMI IN ITALIA!



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *