MISSION…POSSIBLE

La mia, la tua, la nostra Mission…Possible fra i posti da visitare in Italia.


   Viaggiare l’Italia mai vista! Una full immersion fra racconti dell’Uomo, colori della Natura, brividi dei Paesaggi, sapori della Tavola, saperi della Cultura, echi della Storia. E scoprire il Turismo dei Sensi… Celebrare i propri Valori…  Diventare eroi della propria Vita.

Posti da visitare - L'Italia vista dallo Spazio
NOTTURNO SPAZIALE: FASCINO ITALIA!


Ciao!

Già a zonzo fra i posti da visitare nel Paese più bello del Mondo? Fermati un attimo, devo parlarti.  Ho qualcosa di speciale da condividere con te.

Lo sapevi? L’Italia può vantare uno straordinario primato. Essere considerato il massimo generatore planetario di emozioni positive.

Per chiunque gode del privilegio di viverci. Ma anche per chi decide di arrivarci per le motivazioni e le circostanze più disparate: vacanze, studio, lavoro, affari, relazioni.


CITAZIONE: “Chiunque ha un sogno dovrebbe andare in Italia. Non importa se si pensa che il sogno sia morto e sepolto. In Italia, si alzerà e camminerà di nuovo.” (Elizabeth Spencer)


Un nuovo modo di fare turismo tra i favolosi posti da visitare in Italia

Gli addetti ai lavori hanno una volta di più sancito la supremazia della penisola dei tesori. Sacrosanto per un Paese che conta ben 54 (cinquantaquattro, un record!) siti UNESCO dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Ma…quante straordinarie ricchezze, quanti mitici luoghi nello Stivale!

Senza considerare, in aggiunta, le altre milleuno ricchezze, i tanti mitici luoghi.  Nei 302 072,84 Kmq del magico territorio del Bel paese ce n’è a iosa! Ecco:

-Gli oltre 60.000 monumenti nazionali pubblici e privati. Dai Templi della Magna Grecia ai borghi antichi e medievali. Dalle Terme Romane alle Ville Settecentesche, alle Chiese, ai Conventi e via…celebrando.

-I luoghi della Memoria della Storia d’Italia. Le località natie dei grandi personaggi: Storia, Cultura, Arte, Scienza, Istituzioni, Sport, Politica.

Gli strabilianti scenari naturali e paesaggistici. Le reti dei Borghi più belli; più felici; più autentici.

I siti del Made in Italy. Le location del cineturismo. I siti dei top eventi sociali e sportivi entrati nei repertori del mito.

-Le infinite tipicità naturalistiche, salutari, artistiche, artigianali, eno-gastronomiche, i prodotti tipici. Davvero un autentico valore aggiunto capace di annichilire la concorrenza di qualsivoglia angolo di mondo.

-Gli eccellenti livelli della cultura dell’accoglienza negli agriturismo, rifugi,  country house,  ostelli, bed & breakfast.

-Le incredibili vocazioni territoriali per i viaggi avventura, le imprese“estreme”,  le esperienze agonistico-sportive.

Le località balneari, gli sconfinati litorali, da sempre considerati fra i più belli e rinomati di tutta la Terra.

Orgoglioso d’informarti. In relazione a ciascuna delle suddette tipologie, il contesto introduttivo del content si avvale di avvincenti blog-post di presentazione. 

La novità: viaggiare a tempo di… turismo slow creativo

Posti da visitare - Italia Mai Vista Tour - Turismo slow
VIANDANTE SLOW 

Per godere appieno di un simile, esclusivo – spesso recondito –  patrimonio, c’è soprattutto un modo: il turismo slow creativo. 

Lo “slow tourism”, letteralmente “turismo lento”, è una modalità di viaggiare, fare vacanza, che pone attenzione al particolare. Decidere di  “viaggiare“lento” vuol dire sostenere e dar valore all’ambiente.

Significa vivere in profondità l’essenza dei posti da visitare.  E in relazione all’intero scibile: natura, risorse, ricchezze, consuetudini, comunità e via arricchendo.

Un canone diverso di viaggiare, fare vacanza, escursione in lungo e in largo per lo stivale Italia. Fino a  ricavarne tesori di emozioni capaci persino di dare una salutare svolta alla propria vita!

L’apoteosi del turismo esperienziale, con una intrigante componente aggiuntiva: la creatività. Finanche in relazione al dopo vacanza, grazie alla …Sindrome di Proust, o  Cibo dei Ricordi 😉 

Del resto, il focus della mission di Italia Mai Vista Tour, come riportato in premessa, ne incarna mirabilmente lo spirito. 

E tu, scalpitante turista alle prime armi, o consumato viaggiatore, o temerario globe trotter di lungo corso, che fai? Per certo non ti lascerai sfuggire la ghiotta occasione di (ri)scoprire il Bel paese.

Sono tanti i posti da sogno, che nascosti, sconosciuti, dimenticati e/o mai celebrati, non aspettano altro.




Booking.com


La testimonianza…slow fra le Dolomiti Lucane!

Una illuminante testimonianza relativa al turismo lento, al suo spirito esperienziale, arriva dalle Dolomiti Lucane. A fornirla è l’amica Daniela. L’abbiamo incorniciata tanto è avvincente! Eccola…

Posti da visitare - Italia Mai Vista Tour - Testimonianza slow
TURISMO SLOW!

Al tuo servizio nei viaggi verso le meraviglie d’Italia 🙂

Guidarti in carrozza nei viaggi verso i fantastici itinerari d’Italia, è il mio obbiettivo.

Primario e categorico! Anche per effetto di una speciale, antica predestinazione insorta nello scorso millennio. Anno di grazia 1965, maggio.

Il mio “millenario”… sogno

L’ho raccontato nella Pagina: CHI SONO – Un vecchio pioniere a caccia di luoghi da visitare in Italia. Un sognatore… – 

Ero tra i banchi di quinta elementare. Mi ritrovai a svolgere un compito in classe dalla traccia alquanto singolare: “Se fossi ricco”.

Su quei libidinosi fogli scaricai la mia ardente voglia di viaggiare, esplorare, conoscere le meraviglie italiane.

Un desiderio mai sopito quello di andare alla scoperta dei posti da visitare  – e godere – in Italia. Tornato alla ribalta sul palcoscenico dei neuroni più indomiti grazie all’avvento di sua maestà il Web.

20 splendide Regioni Italiane per 20 inesauribili giacimenti di emozioni!

Farò l’impossibile per guidarti verso ogni prezioso scrigno “nascosto” fra le 20 splendide Regioni Italiane

I più seducenti  fra tutti i giacimenti di emozioni positive di Nostra Madre Terra, non aspettano altro!

Con apposito post introduttivo  ho fatto del mio meglio per servirti su un piatto d’argento un preliminare, gustoso incipit. 

Una traccia significativa delle tante idee per viaggiare in un’Italia Mai Vista… così 😉 Un’Italia pronta a regalarti le più incredibili esperienze multisensoriali. Senza soluzione di continuità!


Nell’Italia Mai Vista Tour sarai il turista meglio in-formato! 

Posti da visitare - Mission...Possible - Italia Mai Vista Tour
ITALIA VISTA DAL SATELLITE – ALL’ALBA

Naturalmente, ogni narrazione non lascerà nulla al caso. L’avrai letto nella pagina “CHI SONO”: “Difatti potrai andare beatamente in carrozza ovunque. Per ognuna delle mete turistiche godrai esperienze multisensoriali di “Vita…Esistenza e Miracoli”.

E ancora: “Ce la metterò tutta per regalarti il “brevetto” di turista meglio in-formato in giro per l’Italia delle meraviglie. Senza nulla a pretendere in cambio, salvo qualche salutare… benedizione.””” 😉

Ecco ciò che troverai in ciascun Blog-Post 🙂 

La tua fame di informazioni, di conoscenza, di emozioni troverà pieno appagamento. Grazie ai  Blog-Post  dedicati a ciascuno dei posti da sogno del pianeta Italia. E per effetto delle stesse Pagine Social (Facebook)!

I racconti proposti si avvalgono di video, immagini, resoconti, consigli, aforismi,  canzoni, notizie, dati e molto altro. Protagonisti i tanti luoghi italici con tesori e paesaggi meravigliosi

Il modello narrativo coinvolge:

TERRITORIO: clima, flora, fauna, coordinate, altitudine, superficie. Abitanti, frazioni, comuni confinanti, urbanistica.

STORIA antica e moderna, simboli, onorificenze, stemma civico, personaggi.

-ATTRAZIONI e LUOGHI D’INTERESSE: monumenti,  architetture civili e religiose, ponti, siti archeologici, aree naturali.

-SOCIETA’: tratti tipici della comunità, evoluzione demografica, etnie e minoranze. Lingue e dialetti, curiosità, istituzioni, enti, associazioni. Servizi: Comune, Banche, Poste, Forze dell’Ordine, etc.

-CULTURA: biblioteche, musei, scuole, media, cinema, TV, eventi, sagre, folklore, usi, costumi.

-ECONOMIA: industria, commercio, artigianato, agricoltura, tipicità eno-gastronomiche. 

-INFRASTRUTTURE e TRASPORTI: come arrivare, strade, ferrovie, mobilità urbana, parcheggi, aree camper.

OSPITALITA’: alberghi, ristoranti, b&b, ostelli, periodicità, abbigliamento consigliato.

-SPORT e FITNESS:  discipline agonistiche, escursioni, trekking. Iimpianti sportivi, centri benessere, strutture di svago, aree attrezzate.

-BIBLIOGRAFIA: memorie, saggi, cronache.

-ALTRE: Santo Patrono, nome degli abitanti, codice postale, prefisso telefonico, etc.

Inoltre,  la struttura dei Blog-Post su questi nostri viaggi da sogno, propone soluzioni accattivanti. Con infografiche, banner, schede, meme, box.

Posti da visitare - Italia Mai Vista Tour -
COLORI D’ITALIA

La  grafica evidenzia un’armonia cromatica ad hoc. Con dominanza dei colori simbolo dell’Italia e… dell’anima: il verde, il bianco, il rosso del Tricolore. E l’azzurro del cielo, del mare.

In tour fra i posti da visitare con uno speciale complemento: il Soul Accessory 🙂

I nuovi canoni del turismo slow creativo riservano un’altra singolare sorpresa per i tuoi viaggi. Uno speciale tris di elementi: il Soul Accessory.

Ho da fare un’ardente raccomandazione. Inserirlo senza riserve nella tua dotazione di viaggiatore ispirato fra i luoghi da visitare in Italia. La sua (duplice) funzione è quella di:

1-Metterti nella condizione ideale per innescare le più profonde e salutari emozioni positive.

2-Aiutarti a esorcizzare e superare con disarmante semplicità eventuali difficoltà, paure, timori. Per esempio, fobie connesse alle esperienze forti fra i paesaggi mozzafiato. E oltre.

Lo speciale Soul Accessory completo è a tua disposizione. Lo trovi nella Pagina dedicata: SORPRESA UNO! – Turismo slow creativo: ecco il Soul Accessory!

Non volermene 🙂  se Mission…Possible di Italia Mai Vista Tour si chiude qui. In compenso ti riporto il suo tema. Ovvero, la mia filosofia, che ti esorto ad adottare:

“””MISSION… POSSIBLE – Viaggiare l’Italia mai vista! Una full immersion fra racconti dell’Uomo, colori della Natura, brividi dei Paesaggi, sapori della Tavola, saperi della Cultura, echi della Storia. E scoprire il Turismo dei Sensi… Celebrare i propri Valori… Diventare eroi della propria Vita.”””

Ah, pure, non mancare di concludere l’approfondimento alla Pagina complementare SPECIALE VISION:

“””SPECIALE VISION – Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita.”””

Attendo di conoscere il tuo arricchente pensiero riguardo alla Pagina. E al  Blog,  ai contenuti, alle sorprese. Te ne sono grato sin d’ora.

 Ti auguro un magnifico Tour nell’Italia Mai Vista, nei suoi posti da sogno!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *