Mete in Italia: San Mauro Mare e la Fiera della Conchiglia. Ma non solo…

Mete in Italia: San Mauro Mare - Fiera della Conchiglia 2019
San Mauro Mare: Fiera della Conchiglia 2019



Booking.com


Pronti per un week end in una delle mete in Italia più affascinanti? Alla scoperta di una rassegna fieristica molto particolare della Riviera Romagnola?

-Sì, certamente!

E allora, in caccia! Ecco…lungo gli splendidi arenili del Bel Paese se ne incontrano di ogni forma e colore.  Da bambini, ma anche da adulti, raramente abbiamo mancato di compiere il rituale gesto di accostarle all’orecchio. Così… per deliziarci del “rumore del mare”.

Sì, stiamo parlando delle conchiglie, vero simbolo delle nostre vacanze estive. Nell’immaginario collettivo fungono da “case”, in prevalenza per animali acquatici, ma che in realtà sono lo scheletro esterno della famiglia dei molluschi.

Appuntamento a San Mauro Mare, fra le mete in Italia più affascinanti

Fiera della Conchiglia - San Mauro Mare - Riviera Romagnola -
San Mauro Mare


In una delle mete italiane più affascinanti,  San Mauro Mare (San Mauro Pascoli), in provincia di Forlì-Cesena, ogni anno si svolge “La Fiera della Conchiglia”. Fra tanti eventi sagre fiere uno dei più originali  dell’intera Riviera Romagnola.

Quest’anno ricorre la 21^ edizione. L’appuntamento è fissato per Sabato 6 e Domenica 7 luglio. Sul lungomare e tra le vie del centro della rinomata meta estiva della Riviera si danno convegno decine e decine di espositori. Il borgo viene così ad essere trasformato in un coloratissimo Foro di artigianato artistico!

Il visitatore basito, catturato, sedotto dalle tante cose belle da vedere, scopre i gioielli del mare: conchiglie, minerali, fossili. Riprodotti in svariate forme: dall’oggettistica alle composizioni pittoriche, dalle favole alle creazioni folkloristiche europee, come la fontana, o il pozzo, dei desideri. E’ l’Italia delle meraviglie!

San Mauro Mare - Riviera Romagnola - Fiera della Conchiglia
Fiera della Conchiglia a San Mauro Mare

La conchiglia…decantata da Federico Garcia Lorca

La Fiera di San Mauro Mare rappresenta l’apoteosi della conchiglia. Un oggetto di culto a cui  poeti e letterati hanno dedicato odi ed opere. In proposito Federico Garcia Lorca ne dà un “piccolo” saggio:


CARACOLA (CONCHIGLIA)
Mi hanno portato una conchiglia.
Dentro canta
un mare di carta.
Il mio cuore
si riempie d’acqua
con pesciolini
d’ombra e d’argento.
Mi hanno portato una conchiglia.

Ebbene, caro/a amante delle meraviglie italiane,  nei giorni  6-7 luglio prossimi, San Mauro Mare val bene un capitolo delle tue vacanze sulla Riviera Adriatica Romagnola! L’occasione è propizia anche per godere delle sue meravigliose spiagge, luoghi da sogno, che ripetutamente Legambiente ha premiato con la Bandiera Blu!

Dulcis in fundo: il Museo Casa Pascoli, Parco Poesia,Villa Torlonia.

Senza considerare che nel Borgo capoluogo della località romagnola – San Mauro Pascoli – ti attende una ulteriore full immersion. Nel mondo della Cultura, della Poesia, dell’Arte. Ovvero l’emozionante visita al Parco Poesia e al  “Museo Casa Pascoli”, allocato nella dimora natìa del grande Poeta. E agli altri ameni luoghi che ne hanno contrassegnato la vita, come Villa Torlonia.

Per concludere consentimi un ultimo intrigante assist: prosegui nella navigazione del Blog. E non mancare di soffermarti alla Pagina che tratta di Viaggi, Motivazioni e… Turismo Slow:

SPECIALE VISION: “Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita”.

Grato per l’attenzione ti auguro una entusiasmante puntata in Terra di Romagna, fra le più invitanti mete in Italia. Oltre che uno scintillante tour nell’Italia Mai Vista.



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *