Luoghi magici in Lombardia: Montevecchia e le sue misteriose…Piramidi!


Luoghi magici in Lombardia - Piramidi di Montevecchia
Piramidi di Montevecchia

Booking.com


Amante di siti misteriosi e di luoghi magici!?

Si!?

Splendido! E allora… presta attenzione.

Ricoperte di un manto lussureggiante, ecco tre “bizzarre” sagome collinari che si stagliano al cielo.  La loro forma è sorprendentemente… piramidale.

Egitto!?

No, tutt’altro. Ci troviamo in Lombardia, a Montevecchia, provincia di Lecco, circa duemila abitanti. Qui ha sede il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Ed è  borgo di assoluto interesse fra gli itinerari in Lombardia.

Grazie al sito archeologico più antico dell’intera regione. Basti pensare che sono stati rinvenuti resti dell’uomo di Neanderthal, risalenti a più di 60.000 anni fa.

Ma adesso viene il bello. Come accennavo, il paese brianzolo, ennesima gemma dell’Italia delle meraviglie, ospita anche dell’altro!

Luoghi magici…Come la Valle di Giza!

Imperdibili mete italiane: tre atipiche costruzioni in roccia calcarea protese verso le nuvole! Sì, proprio tre…Piramidi che hanno diverse analogie con i Giganti, omologhi egiziani, situati nella celebre Valle di Giza. E che sono stati consegnati alla Storia con i nomi di: Cheope, Chefren e Micerino.

Gli esperti hanno determinato che tutte e tre le Piramidi di Montevecchia sono poste su di un asse obliquo da Nord-Ovest a Sud-Est. Certo, ciò vuol dire che sono ruotate di novanta gradi in senso orario rispetto alle tre strutture egiziane. Ma la proporzione e la posizione, l’una in relazione alle altre, sono perfettamente coincidenti. Autentiche meraviglie italiane!  

L’inclinazione dal vertice alla base presenta la medesima misura di 43 gradi circa.  Sia nelle costruzioni della Valle di Giza che, nelle formazioni del Parco del Curone. Peraltro, in entrambi i casi le piramidi sono state edificate in pietra.

Con pesanti  blocchi assemblati quelle d’Egitto. Con opere di modellamento asportandone il materiale in eccesso, quelle di Montevecchia. La cui probabile origine risale ad epoca pre-celtica.

E…come la Cintura di Orione!

Gli esperti hanno determinato l’esistenza di un rapporto numerico fra le Piramidi della Piana di Giza e le stelle della Cintura di Orione! Beh, sembra esservi una relazione uguale anche fra Orione, Giza e le Piramidi di Montevecchia.

Luoghi magici in Lombardia - Piramidi di Montevecchia - Veduta
Le tre Piramidi

Questo il sorprendente risultato di specifici studi. Autori un gruppo di ricercatori in materia di archeologia. Fra cui l’Arch.Vincenzo Di Gregorio e Danilo Bergaglio per conto dell’Istituto Ricerche Cosmòs di Milano. L’ambito della ricerca fa parte del ciclo “Riconoscere le Energie”.

Le indagini continuano. Presto altri elementi potrebbero ulteriormente rafforzare gli incredibili parallelismi sull’asse Brianza-Giza.

Gli appassionati del turismo culturale e,  dell’archeologia “misteriosa” sono in crescita esponenziale. E certo non disdegneranno intriganti puntate fra i posti belli in Lombardia. Con una proficua tappa nelle affascinanti terre del lecchese. Dispensatrici di emozioni e suggestioni davvero rimarchevoli.  

E Mario Soldati… celebra e brinda a simil posti magici!

Insomma, Montevecchia, altro splendido scrigno del Bel Paese, è meta d’alto profilo dei tuoi viaggi vacanza. Tra l’altro, ne fornisce luminosa testimonianza il compianto Mario Soldati, grande scrittore e regista! Ecco:

“Quella delle terrazze di Montevecchia è tra le più belle posizioni della Brianza. Uno spalto altissimo, un balcone che si erge, fuori dalle nebbie, e si affaccia dritto a sud. Nelle giornate di vento si vede dalla Cisa al Monte Rosa. […] Alti monti la difendono dalle tramontane. Le brume, le nebbie, che salgono dalle pianure e dai laghi la sfiorano fruttuosamente. E’ chiaro, oramai, che il vino più delicato e squisito deriva sempre da uve mature. Al limite estremo delle condizioni climatiche e geoponiche necessarie alla vite”. 

…Luoghi magici di Lombardia sugli scudi!

Arrivare a Montevecchia è semplice!

Raggiungere Montevecchia, le Piramidi, il Parco Regionale del Curone è cosa piuttosto semplice. Basta un click  per ritrovarti fra le Pagine dell’Informatore Globale.Dove, oltre agli itinerari stradali, potrai attingere qualunque tipo di informazione.

Inoltre, è a tua disposizione il portale dedicato. Qui hai la possibilità di esplorare una miniera ricca di doviziosi particolari di questo straordinario scorcio della Lombardia da visitare.

Orbene, oggi più di sempre, il patrimonio naturalistico di una delle Top Regioni dello Stivale Italia richiama i suoi appassionati.

E, nella Lombardia del turismo emozionale, tanto per gradire, proviamo a consumare il nostro prossimo week end! Alla scoperta di una…naturale, seducente meta: Le Piramidi di Montevecchia!

Dulcis in fundo, consentimi un ultimo intrigante assist: prosegui nella navigazione del Blog. E non mancare di soffermarti alla Pagina:

SPECIALE VISION:

 “Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita”.

Ti sono grato per l’attenzione e ti auguro un entusiasmante tour nell’Italia Mai Vista.



Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Maria Giovanna ha detto:

    Da visitare assolutamente! Già il solo fatto che le “piramidi” risultano essere allineate con la cintura di Orione, regala un tocco misterioso e affascinante a questo posto, che vale la pena visitare.

    • Michele Tolla ha detto:

      Buongiorno Maria Giovanna. Sì! Cospiriamo affinchè anche quest’ulteriore tesoro made in Italy, diventi meta degli appassionati di cose misteriose. Ma non soltanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *