Luoghi da visitare in Italia: Sequals nel mito di Carnera!

Luoghi da visitare in Italia - Sequals - Friuli - Carnera

Booking.com


Sequals è fra i luoghi da visitare in Italia nell’ambito del turismo sportivo… ma non solo! Siamo in Friuli, nella provincia di Pordenone. Qui il 25 ottobre 1906, nasceva uno dei più celebri ed osannati sportivi del Bel Paese: Primo Carnera.

Il gigante friulano era alto 2.04 metri, per un peso forma di 129 kg! Ancora oggi resta l’unico pugile italiano capace di conquistare il titolo mondiale nei pesi massimi. La categoria più prestigiosa della boxe.

Lo storico evento accadde il 29 giugno 1933 al Madison Square Garden di New York. Il cosiddetto tempio della boxe era gremito in ogni ordine di posti: oltre 40.000 scatenati spettatori. A farne le spese fu l’americano Jack Sharkey, messo KO alla sesta ripresa.

Il grande campione di Sequals, per dirla con Davide Toffolo, autore di “Carnera, la montagna che cammina”, era:

“Un moderno Golia, un maciste, amato dalla gente innamorata del suo spettacolare fisico e del sorriso generoso di eroe buono…Dove il forte coincide con il buono e il buono con il giusto.”

Luoghi da visitare in Italia - Sequals - Friuli - Il gigante buono -
Primo Carnera: il gigante buono

Sequals, fra i luoghi da visitare in Italia per ri-scoprire il mito Carnera…

Il borgo natio, meta privilegiata del turismo sportivo celebra i fasti di Primo Carnera. E ne onora la memoria degnamente con:

  • Villa Carnera, storica residenza del pugile e della sua famiglia. Rimessa a nuovo dopo l’esecuzione di complesse opere di restauro, necessarie per renderla pienamente accessibile al pubblico. L’edificio è in stile liberty.  Al secondo piano presenta una mostra con documenti, oggetti, fotografie che testimoniano la vita del campione.
  • Lo svolgimento del Trofeo Primo Carnera. Un programma annuale che prevede una serie di combattimenti. Sia a livello dilettantistico che fra atleti professionisti.
  • La proiezione di video amatoriali e di rari filmati a cura della Cineteca del Friuli…Alla scoperta di chicche suggestive sui trionfi dell’atleta. Ed anche sulle performance del Carnera attore. Il campione, infatti, ha recitato in diverse lavori cinematografici.

Pure, ai cacciatori di emozioni, ai fedelissimi dello zapping fra i luoghi da visitare in Italia Sequals riserva anche la possibilità di:

-Visitare la Palestra Primo Carnera.

-Conoscere i luoghi che hanno scandito in maniera indelebile la vita del celebre sequalsese. Dagli anni difficili dell’infanzia, ai passi trionfali del successo. Dai momenti tristi della sconfitta alle stagioni di serenità. Fino al doloroso divenire della malattia, nei palpiti dell’estrema dipartita, il 29 giugno 1967.

…e l’anima di un Popolo!

L’occasione tornerà propizia per scoprire l’anima indomita di un popolo. E per inebriarsi delle straordinarie atmosfere di un borgo degno alfiere dell’Italia delle meraviglie.

Sequals, è dobbligo ricordarlo, in seguito al catastrofico sisma del 1976, venne insignito di una prestigiosa Onorificenza: la Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la seguente motivazione:

«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e d’alto senso del dovere, meritevole dell’ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta.»

Vamos a Sequals!

Per concludere…naviga il Blog, conosciamoci meglio!

Frattanto, ti esorto a seguire il Blog. Prossimamente andranno in pubblicazione altri post riservati alle tante mete italiane da visitare.

Nell’intrigante solco del turismo slow spiccheranno narrazioni di “Vita…Corte e Miracoli” di tanti posti da sogno.

In conclusione, ti invito 😉 a navigare ancora il Blog. Fino a soffermarti fra le Pagine fondanti. Per esempio qui:

-SPECIALE VISION: la mia, la tua, la nostra Speciale Vision: emozioni positive. E oltre!

“””Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita.”””

Ti ringrazio per l’attenzione riservata a un post che narra di uno dei luoghi da visitare in Italia! E per l’eventuale prezioso contributo che vorrai regalarmi sotto forma di commento.

Cospiro per un tuo strabiliante tour fra le meraviglie italiane!

Ti auguro un 2019 stracolmo di successi. Tutto quello che desideri è lì che aspetta di essere colto!



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *