Lugo di Romagna. Emozioni da brividi al Museo dedicato a Francesco Baracca

Lugo in Emilia-Romagna
Lugo (RA): Francesco Baracca, l’Eroe

Booking.com


A Lugo, a Lugo! Il tour nei Luoghi della Memoria, ci conduce verso un obiettivo ineludibile sulle  orme della Grande Storia d’Italia.

Sì, decisamente, quella odierna  è una delle più emozionanti fra tutte le mete italiane. Lugo, noto anche come Lugo di Romagna, in provincia di Ravenna, è tappa d’obbligo. 

Per chiunque, animato da Amor Patrio,  sia desideroso di…

Immergersi nella Grande Storia del Bel Paese. Nella gloriosa epopea di uno straordinario Figlio della Patria, ivi nato il 9 maggio 1888: Francesco Baracca, asso dell’aviazione tricolore nella prima Guerra Mondiale.

Visitare il museo dedicato, ricchissimo di cimeli. La cui sede è nella casa natale a  Lugo, donata dal padre Enrico alla Città. E ammantarsi di emozioni da brividi nel ritrovare, lo SPAD VII, l’aereo con cui l’Eroe riportò alcune delle sue più fulgide vittorie.

Ammirare sulla fusoliera l’emblema personale del Maggiore Baracca: un cavallino rampante! Lo stesso storico simbolo portato poi alla ribalta mondiale da Enzo Ferrari, quale effigie delle rosse di Maranello.

Meravigliarsi nello scorrere i repertori di combattimento: 60 battaglie, 34 velivoli nemici abbattuti, decine di onorificenze, fra cui la Medaglia d’Oro al V.M.

Mitico in Lugo, nell‘Emilia-Romagna!


Ecco…l’ho annunciato nel post d’introduzione generale riguardo all’Italia delle meraviglie. Quello che precede  è solo l’incipit dell’appassionante parabola terrena del grande eroe lughese.

Presto un post d’approfondimento dedicato a Lugo e al suo eroico Figlio!

Al pari degli altri tesori di vario genere che impreziosiscono gli scrigni celati fra le 20 Regioni Italiane, prossimamente ci sarà un dovizioso seguito.

Un post di approfondimento sulla Vita del temerario aviatore, oltre che sul patrimonio socio-culturale di Lugo, sua città natale. Ed espressione fondamentale del Turismo Storico.

Una delle 20 narrazioni-simbolo sugli speciali luoghi, risorse, eventi dell’Italia nascosta, dimenticata, sconosciuta. O mai degnamente celebrata.

Un particolare racconto per ciascuna delle 20 Regioni d’Italia. Detentrici di risorse, ricchezze, storie incredibili. E fonte di infinite emozioni positive.

Nel frattempo non mancare di soffermarti su altri approfondimenti, visitando le Pagine del Blog. Magari cominciando da una delle note più intriganti:

-SORPRESA UNO! IL SOUL ACCESSORY, per celebrare un certo quid creativo del turismo slow.

Infinitamente grato per l’attenzione, ti auguro un luminoso tour nell’Italia Mai Vista.



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *