Liguria. A Ventimiglia profumo di sfide con la Battaglia dei Fiori?

Ventimiglia in Liguria
Ventimiglia (IM): La Battaglia dei Fiori

Booking.com

Ventimiglia, provincia di Imperia. Porta occidentale d’Italia.  La Battaglia dei Fiori…Per noi uno degli Eventi più spettacolari dell’Italia della tradizione è sempre idealmente in scena.

E cospiriamo perché torni prepotentemente alla grande ribalta già nel 2019! Di seguito uno stralcio dei passati racconti.

Siamo in giugno. Impazzano i preparativi per un evento da record: la Battaglia dei Fiori. Sfilata di mastodontici carri fioriti, con duello finale.

La mitica iniziativa vide la luce a Ventimiglia negli anni ’30 del secolo scorso. In abbinamento all’allora “Esposizione Biennale di Floricoltura”. Nel corso del tempo ha assunto una valenza di straordinario spessore.

Nel 2011 si è aggiudicato un riconoscimento molto ambito: Patrimonio d’Italia per la Tradizione. Ad assegnarlo il Ministero del Turismo.

I carri vengono realizzati con taglio  squisitamente allegorico e, ormai da un trentennio, traggono spunto da temi universali, ogni anno diversi.

Alla sera del sabato,  avviene l’esordio ufficiale dei carri fioriti, con corteo in notturna. Al termine ha luogo un grande spettacolo di fuochi pirotecnici. A questi fan degno seguito le magiche seduzioni della notte bianca.

La domenica pomeriggio, in “pompa magna”,  viene concesso il bis della variopinta sfilata. Con i carri arrembanti trainati da capaci mezzi agricoli. Inframezzati da schieramenti di sbandieratori, concerti bandistici e gruppi folkloristici.

Senza ombra di dubbio, è un grande richiamo per gli appassionati cultori del turismo esperienziale.

Il clou…

L’ora “X” della battaglia scatta nel momento in cui la pittoresca carovana,  completato il primo giro del percorso, inizia il turno conclusivo.

E’ il momento nel quale si scatena un reciproco lancio di fiori. Protagonisti le indocili pulzelle a bordo dei veicoli e, l’intraprendente pubblico assiepato lungo il tragitto.

E, in mezzo alla platea maramaldeggiano i …tiratori scelti. Loro, con l’ausilio dei “bombardieri”,  carretti stracolmi di…”munizioni”, riescono a competere ad armi (quasi) pari!

Effervescente in Ventimiglia!

Ventimiglia: prossimamente Vita…Corte e Miracoli della “Porta Fiorita d’Italia”!

Ventimiglia - Liguria - Panorama
Ventimiglia: spettacolo!

L’ho annunciato nell’articolo base “Italia delle Meraviglie: 20 Regioni per 20 giacimenti di emozioni”  del 28 novembre scorso. il presente è “solo” un succulento post di lancio.

E’ la strategica anteprima targata Italia Mai Vista Tour. Dedicata a una delle tante gemme che impreziosiscono ogni scrigno celato fra le 20 Regioni Italiane.

Uno dei 20 flash-simbolo di uno speciale luogo, risorsa, evento dell’Italia nascosta, dimenticata, sconosciuta. O mai degnamente celebrata.

Prossimamente ci sarà un dovizioso seguito riguardo a Ventimiglia. Ricco di tanti particolari. In merito a: Storia, Costumi, Tradizioni, Risorse, Monumenti, Personaggi, Gastronomia, Dialetti, Giochi e molto altro.

Insomma, a sedurti sarà un’avvincente narrazione globale di uno dei luoghi da sogno del divin Stivale. Capace di proiettarti a velocità supersonica tra i lidi  della cosiddetta Porta Fiorita d’Italia.

Per vivere una vacanza nuova. E per cimentarti nelle emozionanti performance da autentico turismo esperienziale.

Nel frattempo non mancare di soffermarti su altri approfondimenti, visitando le Pagine del Blog. A cominciare da:

-MISSION…POSSIBLE,  così da emozionarti nel conoscere e saggiare l’essenza fondamentale della mission nell’Italia delle meraviglie.

Ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro un avvincente tour nell’Italia Mai Vista.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *