In Friuli-Venezia Giulia stregati da Palmanova, la Città Stellata

Palmanova in Friuli-Venezia Giulia
Palmanova (UD): Panorama dall’alto

Booking.com


Ecco Palmanova, la spettacolare Città Stellata!

Ricordi? L’ho annunciato nel post-radice del 28 novembre scorso: “Un rapido zapping nell’Italia delle meraviglie. Una toccata e fuga in 20 splendidi luoghi…”.

E ancora: “Una serie di accenni-simbolo. Flash di un primo speciale luogo, tesoro, evento per ciascuna delle 20 Regioni dell’Italia nascosta, o dimenticata, o sconosciuta. O mai degnamente celebrata.

Ebbene, con questo post-lancio sale alla ribalta dei luoghi da visitare in Italia proprio  Palmanova. La Città Stellata, in provincia di Udine, oltre 5.000 abitanti, è la degna vessillifera del Friuli-Venezia Giulia.

La cosiddetta Città-Fortezza venne eretta dai veneziani nel 1593. Deve il suggestivo titolo di città stellata al suo perimetro  a forma di poligono a stella con ben 9 punte.

Palmanova fu ideata e costruita dalla “Serenissima” a scopi militari. La realizzazione si rese necessaria per poter meglio arginare le sempre più audaci e cruenti  invasioni dei turchi.

Non a caso per salire ai piani superiori, situati sulle tre porte d’accesso principali,  bisogna necessariamente percorrere alcune rampe laterali.

Queste confluiscono direttamente in un cortile interno chiuso dalle stesse rampe. Quì il nemico arrembante sarebbe caduto in totale balìa dei difensori appostati in alto.

Ma, la  singolarissima cittadina del Friuli-Venezia Giulia è da ritenersi davvero unica nel suo genere! Presenta infatti delle connotazioni che non trovano riscontro alcuno fra gli itinerari turistici d’Italia. E non solo.

Palmanova, tra sogno e realtà!

E allora, ti esorto a…

Fiondarti nella Città Stellata per un tuffo nelle spirali dell’ incredulità fra: 

-La sua pianta, praticamente perfetta dal punto di vista geometrico. 

-La visione dall’alto, capace di proiettarti in prospettive extraterrestri.

-Lo spessore “leonardesco” della cornice poligonale in mura e fossati.

-La piazza al centro, optimum della perfezione con la forma esagonale e le sei diverse strade ivi adducenti. Uno scenario che goduto in una prospettiva a 360° è sempre magicamente identico!

-Il fenomeno della numerologia in base 3 (tre).

Stupefacente davvero in Palmanova!


Nella Città Stellata…il Festival delle emozioni positive!

Okey! Intanto che progetti le tue performance di turismo slow in quel di Palmanova, consentimi un ulteriore, doppio invito:

1-Naviga le Pagine del Blog…ti attendono formidabili novità. Ad esempio, la SORPRESA DUE: Il Cibo dei Ricordi nel segno del …Turismo esperienziale!

2-Continua pure a seguirmi. Presto ti aggiornerò con altri seducenti itinerari. Ma, innanzitutto, con appassionanti approfondimenti sulla Città Stellata, davvero uno dei luoghi da visitare nell’Italia delle meraviglie! 

Ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro un emozionante tour nell’Italia Mai Vista!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *