Frabosa Soprana, Piemonte. Nelle Grotte di Bossea cose mai viste!

Frabosa Soprana in Piemonte
Frabosa Soprana (CN): Grotte di Bossea

Booking.com


Frabosa Soprana, in Piemonte, provincia di Cuneo,  poco meno di 800 abitanti, è pronta a svelarsi alle tue brame di cacciatore di emozioni positive!

Qui, fra escursioni, “immersioni”, performance sciistiche hai solo il classico imbarazzo della scelta! Il turismo esperienziale si offre in uno scintillante profilo globale.

A Frabosa Soprana, nelle Grotte di Bossea, una strabiliante full immersion!

Intanto, In primis, ti suggerisco… anzi, è d‘obbligo: 😉

Una suggestiva full immersion nelle Grotte di Bossea. Un crescendo di emozioni fra “le imponenti colate di calcare, le poderose colonne, le fragorose cascate, i laghi cristallini, i ciclopici macigni, i soffitti intagliati, le altezze vertiginose…”! 

Esse racchiudono l’infinito della Natura dentro la magia di un foro. E’ lo straordinario effetto della eterogeneità degli elementi. E della varietà di depositi calcarei, della maestosità dei luoghi, dell’abbondanza di acque, dello splendore dei bacini.

Non a caso le Grotte di Bossea di Frabosa Soprana si fregiano dell’appellativo di “Foro dei record”! Qui potrai deliziarti nel seguire – e vivere – fenomeni,  performance e allestimenti unici….

*La prima Grotta del Bel Paese ad essere stata aperta al pubblico, nel 1874.

*Nella “Sala del Tempio”,  due concerti annuali  (in agosto e dicembre), che di fatto perpetuano un secolare rituale. Celebrato già negli anni d’esordio delle ricognizioni pubbliche.

*Caso più unico che raro a livello planetario: la prima Galleria d’Arte Moderna permanente mai allestita in un contesto naturale!

*Tracce della presenza dell’Ursus Spelaeus (orso delle caverne). Datate fra 80.000 e 12.000 anni fa. Quivi i plantigradi riparavano per il letargo e, per partorire. Addirittura sulle pareti sono ancora evidenti i segni di profonde unghiate.

*Sorpresa finale: la visita al Laboratorio di Ricerca Scientifica Internazionale gestito dal Politecnico di Torino!

Galattico davvero in  Frabosa Soprana!


Quella che precede è “solo” l’intrigante anteprima targata Italia mai Vista Tour. Pure, una delle tante gemme che impreziosiscono ogni scrigno celato fra le 20 Regioni Italiane.

E questo post…”bonsai” rappresenta una delle 20 puntate dello zapping introduttivo, di lancio, nell’Italia delle meraviglie.

Gli approfondimenti

Il mio auspicio è che sia bastevole per regalarti le prime, avvincenti atmosfere. Il grosso seguirà in un prossimo, dettagliato articolo dedicato a Frabosa Soprana.

Frabosa Soprana - Piemonte - Le Grotte di Bossea
Grotte di Bossea: lo splendore dei bacini!

Nel frattempo non mancare di soffermarti su altri approfondimenti, visitando le Pagine del Blog. Magari, a cominciare da:

-SPECIALE VISION: la mia, la tua, la nostra Speciale Vision: emozioni positive. E oltre!

“””Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita.”””

Ti do appuntamento ai prossimi copy. Innanzitutto, come annunciavo poc’anzi, al post che tratterà di ”Vita…Corte e Miracoli” dello splendido Borgo del cuneese.

Ti ringrazio per l’attenzione. E per l’eventuale prezioso contributo che vorrai regalarmi sotto forma di commento.

Cospiro per un tuo strabiliante tour nell’Italia Mai Vista!

E…Buon Natale per ogni cosa che troverai sotto l’albero, per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore. Auguri!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *