SPECIALE VISION

La mia, la tua, la nostra Speciale Vision: emozioni positive. E oltre! 



Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. Contaminare attraverso il Racconto. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita.

Emozioni positive - Speciale Vision - Italia Mai Vista Tour
EMOZIONI!

Ciao!

Ne converrai…

Viaggiare è un fenomeno meraviglioso per mille motivi. Mettersi in cammino, “andare in giro”, significa porsi nella condizione ideale per fare un pieno di emozioni positive. Ed estendere l’aspettativa di vita.

A parità di tempo trascorso, è come vivere molto di più rispetto a un proprio consimile crogiolatosi tra gli ozi di una vita sedentaria.

Con i viaggi si mobilita, e nobilita, l’esistenza conoscendo nuove realtà, altri popoli, costumi, lingue, dialetti.

Sì. Viaggiare vuol dire rinnovare e arricchire il proprio spirito, ristorare le proprie membra…Vuol dire svelare gli standard idonei al proprio tragitto esistenziale.


Booking.com


Viaggiare l’Italia, fare turismo esperienziale, svelare l’anima libera.

Andrej Arsen’evič Tarkovskij, nel suo “Tempo di viaggio” (1983), afferma:

“Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nei viaggi. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza.”

E ancora:

“In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima libera che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.” 

Cercare l’anima libera, ritrovare se stessi.

Difficile non condividere, vero?! Io stesso, nel variegato cammino attraverso i meravigliosi itinerari dello Stivale Italico, ho ritrovato l’anima libera. La filosofia di vita. Le giuste motivazioni.

Ovvero, i sacri valori a tutto tondo. A iniziare dall’amore per la vita, per l’altro, per il lavoro, per l’Italia, per la nostra storia, per il bello.

Emozioni positive - Speciale Vision - Anima Libera - Italia Mai Vista Tour
ANIMA LIBERA

Nei suoi tour attraverso i borghi d italia, il mio attempato amico veneto Tarcisio, prosaicamente, confidava di aver scovato lo spirito di (sopite) tempeste ormonali.  

Saro, un mio collega di Trinacria, all’indomani di una memorabile giornata romantica, sussurrava di magiche essenze dell’amore.

Greta, amica nel clan della Ciociarìa, era raggiante per aver potuto finalmente svelare il seme della fiducia in sè stessa, grazie ai suoi viaggi avventura.

E…tu?

E tu, nei formidabili tragitti in bell italia hai avuto la ventura di scoprire e celebrare il tuo alito vitale, la tua anima libera?

Per una volta ti va di mettere al bando la privacy e narrarci  il tuo vissuto nei viaggi all’insegna del turismo emozionale? Magari, un qualche gustoso aneddoto!?

Nel frattempo, che dici… andiamo avanti con una full immersion fra gli straordinari effetti che viaggi e vacanze regalano alla nostra salute!? 😉


Dai viaggi  – in Italia – il carburante per il benessere psico-fisico

I viaggi, le vacanze,  le escursioni…il turismo slow   sono una sorta di prezioso alimento per il nostro cervello.

Un fattore di cui il fantastico microcosmo dell’uomo ha assoluto bisogno per mantenere il giusto equilibrio vitale.

CITAZIONE: “Il Viaggio non soltanto allarga la mente. Le dà forma.” (Bruce Chatwin)

Nel variegato panorama della nostra vita, l’assunto “L’essere umano è nato per viaggiare” appare davvero incontestabile.

Le  infinite mete da sogno, le ricchezze, gli eventi d’Italia ci aiutano a svelare il nostro io autentico. A regalarci benefici psico-fisici di incalcolabile valore. Del resto stiamo parlando del massimo generatore planetario di emozioni positive!

Non a caso il termine emozione deriva dal latino “ex moveo”, il cui stringente significato è “muovere-fuori, sgorgare, uscire”, ovvero andare in viaggio.

Già, le emozioni positive!

Le emozioni positive costituiscono la risposta del nostro organismo agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno. Esse si connotano come un segno molto importante della relazione e dell’integrazione tra mente e corpo.

Se e quando rimangono inespresse, la qualità del nostro cammino esistenziale ne risente terribilmente. E le possibilità di una vita intensa, di relazioni sociali  soddisfacenti, vengono ridotte in maniera drastica.               

Vivaddio, per contro, la loro idonea dominanza catalizza il benessere psico-fisico e la crescita dell’individuo!


Gli straordinari benefici per il nostro organismo…grazie ai viaggi nel Bel paese 🙂

Lo sapevi?

Coltivare e sviluppare le emozioni positive, ”ingabbia” il cervello fino a condizionarlo in maniera estremamente produttiva.

L’amigdala, nobile sostanza grigia, detta anche “sentinella delle emozioni”, viene eccitata positivamente, influenzando così i meccanismi della nostra mente.

Eccoli. E sono fantastici!

Ebbene, viaggi e vacanze – con relativi fattori esperienziali –  giocano un ruolo importantissimo nella produzione delle emozioni positive. Insorge così una sorta di giovevole effetto domino in grado di favorire:

-Miglioramento delle funzioni immunitarie dell’organismo.

-Riduzione delle malattie cardiovascolari.

-Equilibrio tendenziale della pressione arteriosa.

-Regressione del rischio di insorgenza di nuove malattie, disabilità e limitazioni alla mobilità nell’età adulta.

-Notevole guadagno in termini di “progressione esistenziale”, potendo così aggiungere la vita agli anni, oltre che gli anni alla vita.

-Dono di una disposizione mentale espansiva, tollerante, creativa.

-Importante innalzamento della propria autostima.

Presto…stacchiamo la spina! 😉

Davvero una gran bella lista di benefici psico-fisici. La conferma, puntuale, giunge anche da un celebre adagio popolare.

Lo stesso che almeno una volta all’anno tutti – anche tu, vero!? – ci ritroviamo a urlare, idealmente in coro:

-“Stacco la spina, voglio almeno qualche giorno di vacanza, ho bisogno di ricaricare le pile”!




Booking.com


Beninteso, senza alcuna distinzione di età, di sesso, di etnia, di condizione economica o altro.

A questo punto corre l’obbligo di saperne di più sulle emozioni positive. In particolare, quali sono e la connessione esistente con i viaggi. Anzi, con il turismo esperienziale/slow. Non trovi?


Le emozioni positive secondo Deepak Chopra

Emozioni Positive - Speciale Vision - Italia Mai Vista Tour - D.Chopra

L’illustre medico indiano Deepak Chopra è conosciuto in tutto il mondo per le sue rivoluzionarie teorie riguardo al concetto Salute.

Egli ha selezionato le emozioni positive che fungono da alimento essenziale nella quotidianità di ciascuno di noi.

Sono dieci in tutto. Per ciascuna mi sono divertito a cercare il nesso con il tema a noi caro, i viaggi appunto.

Ho “scoperto” cose che ingigantiscono quella voglia di attaccare un bel paio d’ali ai piedi. E puntare immediatamente verso i tanti luoghi e paesaggi meravigliosi esistenti in Italia…Mai Vista (Tour)!  

Sono 10 quelle fondamentali. Eccole!

1-AMORE: aumenta l’entità dei nostri sogni e la nostra crescita interiore.

2-GIOIA: sgorga a fiumi nelle attività che piacciono… camminare, viaggiare.

3-GRATITUDINE: è un senso di riverenza dominante nei momenti preferiti della giornata, della vita.

4-SERENITA’: emerge nelle intime circostanze di pace; chiudendo gli occhi anche solo per un attimo ci consente di sprofondare nella contestuale dimensione fisica.

5-INTERESSE: si manifesta quando esploriamo cose che ci affascinano, e/o partecipiamo ad attività, e/o impariamo qualcosa di nuovo.

6-ORGOGLIO: quel senso di piacere che ci invade al raggiungimento di una meta di valore sociale, spingendoci verso nuovi, grandi obbiettivi.

7-DIVERTIMENTO: un viaggio di gruppo, una conversazione brillante, un gioco scherzoso, una scoperta esilarante… e il divertimento è assicurato.

8-SPERANZA: il fattore prodigioso capace di piantare i semi della resilienza in qualunque terreno, la cenere calda che consente al nostro fuoco interiore di divampare.

9-ISPIRAZIONE: si erge prepotente quando siamo testimoni dell’eccellenza e in noi diventa forte e irrefrenabile l’aspirazione di conseguirla a nostra volta.

10-STUPORE: lo avvertiamo al cospetto di una manifestazione di grandezza; la Natura, l’Arte, la Musica costituiscono fattori decisamente scatenanti dello stupore, della meraviglia.

E non manca il poster da inchiodare alla parete preferita della tua camera! Oppure in qualunque altro luogo prediletto. 🙂 

Emozioni positive - Speciale Vision - Italia Mai Vista Tour
EMOZIONI POSITIVE

Magnifico! A scanso di equivoci credo sia il caso di ribadire in quali posti fantastici cercare le emozioni positive forti  e indimenticabili, giusto?


L’Italia è il primo giacimento al Mondo di Emozioni Positive!

Naturalmente, dove se non in Italia, in bell italia!? Il Paese primatista dell’esclusività planetaria ci attende. Il primo giacimento al Mondo di emozioni positive  è pronto a regalarci… l’universo!

Orbene, avanti tutta!  

E noi, sospinti anche dall’immortale adagio di Sant’Agostino:

“””Il Mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.”””

…Partiremo con il vento in poppa, in lungo e in largo per i meravigliosi posti da visitare nelle 20 Regioni d’Italia.

Andremo ovunque ci siano luoghi da sogno pronti a regalarci esperienze, eventi, seduzioni da scrivere nei più preziosi repertori della nostra esistenza.

Tu, qualunque sia il tuo profilo… scalpitante turista alle prime armi… O consumato viaggiatore…  O avventuroso globe trotter di lungo corso… sei pronto, nevvero?

Insomma, non vedi l’ora di muovere verso l’immensità di posti belli da visitare, da godere, da vivere!

Ma…stai in campana 😉 

Seguimi con la massima attenzione. Prima di salpare alla volta dei mille luoghi nascosti dalle risorse incredibili e dai panorami bellissimi, c’è ancora qualcosa da svelare.

Naturalmente in ottica turismo esperienziale/slow targato Italia Mai Vista Tour.  E si tratta di “arnesi” riguardanti una fase molto delicata della vacanza:  il ritorno a casa, alla routine di sempre. 🙁


In Italia ogni viaggio lo vivi tre volte + una: quando lo sogni, quando lo vivi, quando lo ricordi… e quando ne parli!

CITAZIONE: “Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza. La gioia del ritorno.” (Dino Basili – Tagliar corto)

Vale la pena sottolinearlo. Finora leggendo questa e altre pagine del Blog  hai cullato sogni meravigliosi. Hai scrutato gli straordinari itinerari da poter seguire.

Adesso… tienti forte. E’ giunto il momento di occuparci del… dopo vacanza. Per inciso, di come rievocare  e rinverdire la magia delle emozioni vissute.

Fino a prolungarne i salutari effetti psico-fisici…nell’attesa del viaggio successivo. 😉

Mi riferisco a uno strabiliante fenomeno naturale: la…Sindrome di Proust, ossia il processo di replica delle emozioni positive godute nei viaggi e vacanze! Tutto questo “semplicemente” grazie al cibo!!!

Nella Pagina dedicata SORPRESA DUE! – Turismo esperienziale: il Cibo dei Ricordi – racconto in dettaglio come poter attivare il gustoso, fantastico “prodigio”!

Musica per l’anima dei Borghi Italia. E per la “macchina” dei ricordi.

Le colonne sonore della vacanza – e del post-vacanza – si impreziosiscono.  Insieme alla tua canzone-mantra compresa nel tris del SOUL ACCESSORY, potranno contare su un altro speciale brano di successo.

Un pezzo riferito a ciascuno dei posti da sogno visitati e vissuti, selezionato da me volta per volta. Una canzone che avrà nelle corde speciali ganci.

A cominciare da una vibrante connessione con l’anima di ognuno dei borghi d talia. Magari con talune connotazioni della Comunità. E perchè no, con l’essenza di un fatto/evento/risorsa eclatante!

Che accoppiata Castelmezzano – Nel blu dipinto di blu… Volare!

Tanto per rendere l’idea. Prendi Castelmezzano, il mio borgo, famoso per il Volo dell’Angelo. Beh, c’è un brano che ne incarna alla grande l’anima.

Un pezzo che rispetto all’immenso panorama musicale del Bel paese, è nell’Olimpo degli eterni. Sì, ne sono convinto, c’hai azzeccato anche tu! Si tratta proprio di “Nel blu dipinto di blu”… VOLARE con Domenico Modugno!

In tal maniera, grazie alla magia della musica il vissuto emotivo, i benefici salutari, il patrimonio della memoria verranno altresì ampliati, a tutto vantaggio del tuo microcosmo. 😉

Non di meno, ogni Blog-Post  dedicato a ciascun luogo, diffonderà ancor meglio un racconto diverso, vivo, seducente dell’Italia Mai Vista.

E potrà regalare ulteriori stimoli per un profilo di turismo esperienziale davvero irresistibile. 


Dulcis in fundo: contaminare attraverso il racconto…

Fiiiiuuuu…siamo quasi in dirittura d’arrivo. Un ultimo sforzo per la narrazione finale, imprescindibile per portare a compimento la Speciale Vision del Blog.

A proposito, ne rammenti il tema, riportato in testata?

“””Viaggiare l’Italia Mai Vista. E accendere i propri spazi interiori per conoscere attraverso i Sensi. Sperimentare attraverso il Cuore. Star bene attraverso le Emozioni Positive. CONTAMINARE ATTRAVERSO IL RACCONTO. E così aggiungere Vita agli anni e Anni alla vita.”””



Booking.com


Perfetto! Vista la frase riportata in maiuscolo: “CONTAMINARE ATTRAVERSO IL RACCONTO”? E’ l’anello mancante per completare l’ideale  serie… nuove idee per viaggiare.

Si tratta dell’ultima azione da compiere. Necessaria perché la Vision assuma in toto le caratteristiche di una Speciale Vision… da sogno. D’obbligo nello spirito del turismo slow creativo.

Pronti per l’esplosivo passaparola fino ai 4 angoli della Terra!?

L’imperativo dev’essere: divulgare! Divulgare il Blog, le Pagine, i Post, i luoghi da sogno. Portare a conoscenza la moltitudine. 

Diffondere tutto il content, l’intero arsenale di Italia Mai Vista Tour. Ossia video, immagini, racconti, consigli, notizie, canzoni, aneddoti, aforismi, giochi popolari, proverbi, modi di dire…Uno spaccato formidabile delle mille anime del Bel paese!

A te, dunque, l’entusiasmante compito di promuovere il verbo del nuovo turismo esperienziale,  di muovere il tecnologico passaparola.

Il Mondo che tifa Bellezza non aspetta altro!

I cacciatori di Emozioni Positive d’Italia e del Pianeta, non stanno nella pelle. I social, sempre sensibili ai contenuti genuini e stimolanti, sapranno fare alla grande il loro mestiere.

Quel che potrai rendere alla comunità nazionale e mondiale “rischia” di essere un servigio di grande valore. Al pari delle gratificazioni morali a te riservate, quale logico contraccambio.

Confido in te per il trionfo del Made in Italy, ovunque ai quattro angoli del Pianeta e dello stesso Bel paese.

 Emozioni positive - Bandiera - Italia
ITALIA, MON AMOUR!

Con i Beni Universali…il vento in poppa 🙂 

Ci sospinge un assunto incontestabile: le Emozioni Positive, la Salute, il Buono, il Bello, i Valori sono Beni Universali. E in quanto tali non hanno frontiere, né steccati di alcun  genere.

Che meraviglia! Tutto cospira perchè  la nostra  sognante VISION diventi magica REALTA’. Per chiunque  tifa Bellezza e ama l’Italia, il Paese più affascinante e generoso del Mondo!

Ti esorto a farmi conoscere il tuo arricchente pensiero riguardo alla Speciale Vision, al Blog, ai suoi contenuti.

Te ne sono grato sin d’ora.

Ti auguro un magnifico Tour nell’Italia Mai Vista!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *