Toscana: Capoliveri all’Isola d’Elba, meta romantica doc

Capoliveri - Isola d'Elba - Toscana
Capoliveri Isola d’Elba (LI)

Booking.com


Capoliveri nell’Isola d’Elba (LI),  sono già in corso i preparativi in vista della prossima Festa dell’Innamorata. Come da tradizione, l’evento verrà celebrato il 14 luglio. Una data e una ricorrenza di grande effetto nel repertorio dell’Italia delle meraviglie di Italia Mai Vista Tour!

Capoliveri: la drammatica storia di Maria e Lorenzo

Il nome – e l’evento –  traggono origine dalla drammatica storia di una coppia di innamorati,  Maria e Lorenzo. La loro unione era fortemente osteggiata dalle rispettive famiglie.

I due, segretamente,  riparavano spesso in un recondito luogo, la “Cala de Lo fero”, oggi Cala dell’Innamorata. 

Correva l’anno di (dis)grazia 1534. Nella fatidica giornata del 14 luglio, ricorreva l’anniversario del loro ormai indissolubile vincolo d’amore. E Maria e Lorenzo ancora una volta si ritrovarono nella romantica caletta per celebrare i dolci rituali della sublimazione.

All’improvviso apparve un gruppo di pirati che assalì la coppia. Lorenzo venne ucciso senza pietà. Maria, constatò immediatamente l’ineluttabilità della situazione. Con estrema lucidità, piuttosto che cadere nelle mani dell’orda selvaggia, scelse di immolarsi. E si gettò in mare.

Il tragico epilogo della tenera storia d’amore destò profonda impressione. A tal punto,  che gli abitanti di Capoliveri decisero di onorare la memoria dei due giovani innamorati con le Celebrazioni del 14 luglio.

La suggestiva rievocazione

Capoliveri Isola d'Elba in Toscana
Capoliveri Isola d’Elba (LI): Spiaggia dell’Innamorata

Come consuetudine, la fantastica rievocazione puntualmente accende emozioni e sensazioni straordinarie. Gli appassionati ringraziano e…proliferano!

Lo spettacolo offerto in questi luoghi magici è ad altissimo tasso emotivo. Il corteo, la fiaccolata per le vie del borgo,  sulla spiaggia, in mare creano suggestioni incredibili.

Il percorso notturno muove dal centro storico di Capoliveri. Si dipana attraverso le splendide frazioni di Morcone e Pareti. Fino a concludere il suo emozionante itinerario alla Cala dell’Innamorata.

Seduzioni indimenticabili. Come solo le esclusive nicchie  dell’Isola d’Elba sanno regalare.

Il momento culminante, di grandissimo appeal, si consuma in mare con la “Disfida della Ciarpa”. Protagoniste quattro imbarcazioni a remi. Rappresentano i rioni del Castello di Capoliveri: Baluardo, Fosso, Torre, Fortezza.

Si aggiudica la vittoria il natante che riesce a impadronirsi della “Ciarpa”. Ovvero, lo scialle bianco che Maria indossava al momento del suo tragico tuffo in mare.

Gli approfondimenti

Con Capoliveri il profilo del turismo emozionale, targato Italia Mai Vista Tour, s’eleva in misura rimarchevole.

Presta attenzione ai post prossimi venturi. Verrà riportato ogni dovizioso dettaglio riguardo a ”Vita… Corte e Miracoli” dell’affascinante località dell’Elba. Davvero una delle mete romantiche per eccellenza del Bel Paese.

Nel frattempo ti esorto a navigare il blog. Incrocerai nuove emozioni e sensazioni. Rimarrai basito da tante novità. Una per tutte la Pagina: 

-MISSION…POSSIBLE: la mia, la tua, la nostra Mission…Possible fra i posti da visitare in Italia.

Viaggiare l’Italia mai vista! Una full immersion fra racconti dell’Uomo, colori della Natura, brividi dei Paesaggi, sapori della Tavola, saperi della Cultura, echi della Storia. E scoprire il Turismo dei Sensi…Celebrare i propri Valori…  Diventare eroi della propria Vita.

Ti do appuntamento ai prossimi copy. Innanzitutto, come annunciavo poc’anzi, al post che tratterà dell’intero scibile di Capoliveri. Fra i luoghi magici dell’Italia nascosta, o sconosciuta, o dimenticata. Od anche, mai degnamente celebrata.

Ti ringrazio per l’attenzione. E per l’eventuale contributo che vorrai regalarmi sotto forma di commento. Azione illuminata e preziosa per i canoni del turismo esperienziale.

Cospiro per un tuo strabiliante tour nell’Italia Mai Vista!

Possano queste Feste donarti serenità e nuovi sogni da inseguire. Auguri!



Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Lucia ha detto:

    Un pensiero da fare andare a Capoliveri e assistere alla rievocazione della struggente storia di Maria e Lorenzo. Uno spettacolo davvero suggestivo, emozionante.

    • Michele Tolla ha detto:

      Proprio così Lucia. Capoliveri è tappa ineludibile fra i luoghi da sogno del Paese più bello del mondo! Luminosa giornata e…buon programma vacanziero nell’Italia Mai Vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *